Territori dell'anima

By Mario Gallone

Nei "Territori dell'anima" in cui ci guida con raro talento Mario Gallone, siamo catturati da un testo che desta in noi lettori profonde risonanze emotive, ispirata com'è la sua lirica a tematiche legate alla realtà contingente e interiore dell'uomo.

Price  
€12

Nei “Territori dell’anima” in cui ci guida con raro talento Mario Gallone, siamo catturati da un testo che desta in noi lettori profonde risonanze emotive, ispirata com’è la sua lirica a tematiche legate alla realtà contingente e interiore dell’uomo.
Il testo, suggestivo e coinvolgente, dalla forma armonica, talvolta ridondante, ha delle valenze percepibili solo dal lettori di squisita sensibilità.
Sembra che in queste liriche Mario Gallone voglia dare sfogo ai colori più belli della sua fantasia, dimostrando il proprio talento artistico e il suo straordinario potere rappresentativo che avvicina la sua poesia alla pittura per questa singolare capacità di rappresentare in chiave figurativa il proprio mondo lirico.

Availability

blank

Publish Date

2022-01-01

Published Year

2022

Publisher Name

Serarcangeli

Total Pages

72

ISBN 10

887408465X

ISBN 13

978-8874084654

Format

Copertina flessibile

Country

Italia

Language

Italiano

Dimension

15 x 1 x 21 cm

Avarage Ratings

Readers Feedback

Da “Il Messaggero”, M. Guidi

"... devo dire che leggere le cose di questo poeta (perché è indubbio che ci troviamo di fronte a uno che ha la forza poetica in sè) è interessante...

Marco Guidi

Febbraio 9, 2022Novembre 10, 2023
Recensione di Roberto Nicodemo, pittore e letterato

Talvolta le strade dell'arte si congiungono: proprio in via Margutta mi accadde, circa un anno fa, di scoprire che un vecchio amico era anche un autentico poeta. Alcuni giorni Dopo quell'incontro, Infatti, Mario mi presentò una poesia dal titolo "Genialità selvaggia" inserita nella presente raccolta.  Ne fui colpito non soltanto perché aveva descritto la figura caratteristica di un pittore da strada, ma perché aveva saputo elaborare un messaggio ricco di implicazioni e di suggestioni poetiche. Da quel momento sono sorte tante occasioni per rafforzare l'amicizia e per discutere di pittura e di poesia. Sono lieto che ora Mario Gallone voglia superare la ristretta cerchia dell'amicizia per offrire ad un pubblico più vasto la sua esperienza poetica: non esito nel confermare che l'autore è ormai avviato verso prove più significative che non gli saranno precluse perché accompagnate da un sicuro talento e dalla consapevolezza della difficoltà del cammino. La presente raccolta riunisce varie composizioni, in genere di breve respiro, che disegnano una personalità decisa, con una inconfondibile voce affidata alla dolcezza dell'espressione ed alla profonda sensibilità.

Roberto Nicodemo

Gennaio 29, 1998Dicembre 2, 2023